Un po’ di storia….
Fluxus nasce nel 2001 come agenzia di promozione culturale e del turismo culturale.
Il 25 marzo del 2010, al fine di consolidare ed ampliare l’attività, il team di Fluxus si costituisce in società cooperativa, acquistando il complesso aziendale della ditta e subentrando di fatto e di diritto nei contratti già attivi.
Con la tenacia di una stilla nella roccia, districandosi tra innumerevoli spine che il nostro ridente Salento mal-cela dietro coloratissimi petali, Fluxus ha realizzato oltre 1000 progetti ma altrettante 1000 idee avrebbe da realizzare….sempre ispirate da senso etico e lungimiranza.
Cosa facciamo
- Progettazione itinerari turistici e servizio di guida
- gestione di musei e luoghi di cultura
- servizi di marketing culturale, comunicazione e grafica
Curriculum in breve
- Dal 2021 siamo partner del progetto Creativitour di valorizzazione del complesso dei Carmelitani a Nardò, con Capofila l’Associazione Diotimart e finanziato da Fondazione con il Sud.
- Dal 2017 gestiamo i Acquario del Salento.
- Dal 2004, ogni anno organizziamo il Festival Déco
- 2017 – 2019 Affidamento dei servizi di gestione Museo della Memoria e dell’Accoglienza – S. Maria al Bagno, Nardò.
- 2017 – InPuglia365 Sapori e Colori d’Autunno.
- 2016 – Animazione e fruizione inerenti le tradizioni popolari dei beni attrattori del SAC- Sistema Ambientale Culturale- Arneo e Costa Ginepri – Regione Puglia – Avviso pubblico del Comune di Nardò.
- 2015 – Vincitrice del bando di gara GAL Valle della Cupa Nord Salento per la fornitura di prodotti e servizi di informazione e comunicazione – realizzazione di pubblicazioni e guide turistiche – per la messa in rete degli itinerari di fruizione del territorio della Valle della Cupa.
- 2015/2010 – Gestione quinquennale in ATS del Centro Culturale “Rina Durante”, Laboratorio Urbano Koinè di Melendugno. Attività svolte: animazione e comunicazione culturale e turistica; organizzazione dei servizi di gestione e fruizione della biblioteca comunale; laboratori didattici per bambini e operatori turistici. Bollenti Spiriti – Unione dei Comuni delle Terre di Acaya e di Roca.
- 2014 – vincitrice del bando di gara indetto dal GAL Valle della Cupa Nord Salento per la realizzazione di attività di informazione, comunicazione e fruizione- pubblicazione della guida “A spasso tra ville e giardini della Valle della Cupa”; organizzazione di visite guidate a tema.
- 2014 – vincitrice del bando di gara indetto dal GAL Valle della Cupa Nord Salento per la realizzazione di attività di informazione e comunicazione – organizzazione generale e piano di comunicazione per il workshop: “Dall’aridità alla biodiversità – tradizione e innovazione nella coltura mediterranea”
- 2013/2012 – vincitrice, in ATS, del progetto “Koinè Media & Shop” in supporto alla gestione del Centro Culturale “Rina Durante” – Laboratorio Urbano Koinè – Melendugno. Avviso Pubblico per il sostegno alla gestione di spazi pubblici per la creatività giovanile della Regione Puglia.
- 2012 – Realizzazione e organizzazione di mostre ed eventi espositivi con servizio di guida e attività didattiche per le scuole, tra cui: Mostra Internazionale di illustrazioni per l’infanzia “Le Immagini della fantasia” in collaborazione con Fondazione Mostra Sarmede (TV), a Nardò. Promossa con cofinanziamento avviso attività culturali Regione Puglia; “Pietra su Pietra. Percorso sull’Arte del costruire: materia prima, maestranze, architetture”, sedi varie.
- 2011 – Gestione di servizi di Informazione e Accoglienza Turistica presso le marine di S. Foca e Torre dell’Orso – Comune di Melendugno.
Le persone
Valeria Maria Immacolata Dell’Atti – Presidente CdA e dipendente. Programmazione, marketing culturale, progettazione esperienze e itinerari turistici.
Marsida Kertusha – Vicepresidente. Amministrazione.
Claudia Candido – Socia fondatrice. Traduttrice e interprete.
Giorgio Serino – Socio fondatore e dipendente. Progettazione grafica e visual, illustratore e disegnatore, supporto divulgazione presso Acquario del Salento.
Alessia Dell’Atti –Socia e dipendente. Marketing e social media, accoglienza e coordinamento gruppi presso Acquario del Salento.
Pasquale Colizzi – Socio e dipendente. Servizio manutenzione e acquariofilo presso Acquario del Salento.
Stefania Verardi – dipendente. Guida turistica abilitata italiano e inglese Regione Puglia