NARDÒ Da Chiostro a Chiostro | Tour del quartiere San Paolo h. 18.00

PRENOTA ORA

Visita guidata del centro storico e del quartiere S. Paolo. Dall’ex Convento di S. Antonio da Padova con il chiostro e la Chiesa all’ex Convento dei Carmelitani, passando per Piazza Salandra,già piazza delle Legne e altri luoghi simbolo della città. Opzionale la visita del Museo della Preistoria.

Luogo di ritrovo ( ore 18:00) è piazza della Repubblica, dominata dall’ottocentesco Palazzo Colosso, in parte costruito là dove un tempo era la Porta S. Paolo. 

Dal complesso conventuale di S. Antonio da Padova al Chiostro dei Carmelitani, passando per l’antica piazza delle Legne, oggi Piazza Salandra, questo tour che delinea il quartiere S. Paolo è un viaggio che, dal tardo Medioevo giunge fino alla fine dell’800.

Un reticolo di stradine in quello che era il vivace quartiere dei commerci e dell’artigianato e cuore della locale comunità ebraica di cui si scopriranno usi e costumi e le travagliate vicende che li videro protagonisti nel Salento. A testimonanza di ciò, il mausoleo dei Duchi Acquaviva d’Aragona, visitabile in questo tour, suggella la volontà di cancellare ogni traccia degli ebrei proprio lì sul luogo di una preesistente sinagoga. Proseguendo, l’effige del vescovo e orafo S. Eligio ci rimanda all’antico culto per il santo e, poco dopo, alla raffinata arte della ceramica che qui si decorava. 

Il biglietto prevede l’opzione di visita con inizio alle 17:30 del Museo della Preistoria. Il museo è ubicato nelle accoglienti sale del Convento di S. Antonio e consente, andando a ritroso nel tempo, di conoscere la ricca stratificazione che contraddistingue questo territorio.

PRENOTA ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *