Festival Déco 19^ Edizione | 26 luglio – 4 settembre 2022

Festival Déco
La 19^ edizione del Festival Déco si arricchisce quest’anno di due nuove tappe: Galatina e S. Maria di Leuca. Martedì 26 luglio apre l’edizione 2022, la città di Galatina con una visita guidata che rivela bellezza e opulenza dell’operosa cittadina negli edifici realizzati a cavallo fra ‘800 e ‘900 e che si concluderà presso il Museo Cavoti.
Le visite guidate del Festival Déco proseguiranno fino alla fine di luglio e per tutto il mese di agosto con differenti percorsi di visita alla scoperta delle ville e dei palazzi di Galatone; in località Cenate, nel territorio di Nardò, con le visite guidate alle ville eclettiche e barocche e poi sul mare fino S. Maria al Bagno, insospettabile borgo ricco di storia e splendide architetture adagiato sul Mar Jonio. A pochi passi dalla Torre dell’Alto, visiteremo l’omonima Masseria, nota anche come villa del Barone Fumarola. Nell’entroterra di Gallipoli, il piccolo centro di Alezio svelerà la ricchezza e la ballezza nelle fertili campagne ricche di fascino e mistero.
Di località in località, grazie alla presenza di guide esperte, architetti, storici e, talvolta accompagnati dagli stessi proprietari delle dimore aperte per l’occasione, appassionati viaggiatori, desiderosi di conoscere il Salento, potranno approfondire storia, economia, agricoltura, architettura e note di costume locale.
Ogni appuntamento termina con un assaggio ed un momento conviviale intorno ad un calice di vino, un dolcetto, un aperitivo al tramonto.
Domenica 4 settembre, per la prima volta, il Festival Déco si sposta nell’estremo lembo del tacco, tra le ville eclettiche, le forme e i colori di Santa Maria di Leuca colori e forme che si ritrovano all’interno del Museo del Corallo.