CON GLI OCCHI DI ZVI MILLER. Visita guidata di Santa Maria al Bagno | Domenica 29 Gennaio 2023, ore 10.30

Domenica 29 gennaio 2023, ore 10.30 | Con gli occhi di Zvi Miller. Visita guidata di Santa Maria al Bagno

In occasione della Giornata della Memoria 2023, la cooperativa Fluxus propone un appuntamento di scoperta della storia e dei luoghi di Santa Maria al Bagno, che hanno segnato alcuni momenti importanti successivi alla Shoah.

Attraverso la visita dei siti destinati ad accogliere gli ebrei arrivati in Salento nell’immediato dopoguerra, si proverà a ricostruire le vicende di momento storico ancora poco noto e a ripercorrere le emozioni e le impressioni provate dai profughi durante la permanenza in una località sconosciuta, meta di villeggiatura estiva della borghesia locale e abitata per lo più da umili pescatori per il resto dell’anno.

Tra il 1944 e il 1947, infatti, la popolazione di Santa Maria al Bagno (al pari di altre località prescelte in Puglia) si ritrovò a stretto contatto con migliaia di profughi in fuga dai campi di sterminio. Tra le storie e le figure più significative, quella dell’artista e attivista politico Zvi Miller, che in tre grandi murales descrisse il viaggio che il popolo ebraico stava compiendo, dalla fuga all’arrivo in Palestina. Zvi e gli altri sopravvissuti, in questi luoghi di temporanea permanenza, provarono a ritrovare la normalità perduta. Il mare, il clima, la solidarietà e le relazioni nate con gli abitanti del posto, l’armonia del paesaggio circostante furono tra i principali fattori della loro rinascita.

La partecipazione è gratuita.

Su prenotazione, la cooperativa Fluxus organizza per scolaresche e gruppi privati, in italiano e in inglese, visite guidate e itinerari più ampi in Salento, volti a far conoscere le località e i singoli siti dove erano ubicati i campi di transito destinati ad accogliere i profughi (Santa Maria al Bagno e le località circostanti, Santa Maria di Leuca, Santa Cesarea Terme, Tricase Porto).

Informazioni: +39 3804739285