ALEZIO Walking Tour | Domenica 19 Marzo h. 10.00

ALEZIO Walking tour | Domenica 19 Marzo h. 10.00

Passeggiata guidata con partenza dal Santuario della Lizza alle ore 10:00. Un percorso facile, un viaggio nella storia del piccolo centro, strettamente connesso alla vicina Gallipoli.

Passeggiata guidata, dal Santuario della Madonna delle Lizza ai Capani. Un percorso facile, lungo poco più di 5 km, che si sviluppa tra il centro e la campagna.

La camminata alla scoperta di Alezio parte dal Santuario della Lizza. In posizione dominante e panoramica, è il simbolo del paese e rappresenta uno scrigno di tesori e di misteri irrisolti.

Avamposto dell’antico popolo dei Messapi al servizio della vicina Gallipoli, Alezio mantenne questa funzione anche durante il Risorgimento, quando accoglieva la locale massoneria che qui ambientava le riunioni segrete.

E’ un centro autonomo solo da metà ‘800. Nobili e ricchi commercianti gallipolini edificarono in queste amene località splendide dimore per trascorrere i mesi estivi e controllare da vicino i propri possedimenti in campagna. Masserie e ville sono ricche di ingegnosi e sofisticati impianti impiegati in agricoltura.

Passeggiando tra le vie, ci si imbatte in colonnati, fregi, stemmi e tutta una vasta gamma di raffinate decorazioni che impreziosiscono ville e palazzotti realizzati tra ‘700 e ‘800 ed oggi inglobati nell’abitato ma dotati di folte porzioni di colorati agrumeti.

Durante il percorso, ci si soffermerà su Palazzo Tafuri, sede del Museo civico, e sulla Chiesa dell’Addolorata che rivela inedite curiosità.

Lasciato l’abitato si prosegue in campagna alla scoperta delle antiche ville che ne caratterizzano il paesaggio rurale. Un percorso ad anello consentirà di ritornare all’area parcheggio.

  • Ritrovo h 10:00 in Largo Fiera
  • Rientro al punto di partenza alle 13:00

Biglietto € 10,00 | PRENOTA ORA